Roberto Di Pinto

Roberto Di Pinto

Executive Chef
Bulgari Hotel Milano
 

Roberto Di Pinto è il nuovo Executive Chef del Bulgari Hotel Milano.
La cucina intuitiva di Roberto, nato e cresciuto a Napoli, interpreta il legame storico della sua città natale con la cucina Mediterranea, ed il menù diventa punto d’incontro fra una forte identità partenopea e il desiderio di proiettare ricette di famiglia e sapori tradizionali nella cucina di domani.

Roberto scopre la sua passione per la cucina in tenera età, dimostrando una innata predilezione per la pasticceria. Muove i primi passi della sua carriera lavorando ogni giorno dopo la scuola presso la rinomata Pasticceria Scaturchio, celebre in tutto il mondo. Terminati gli studi, inizia la sua collaborazione con Starwood Hotel attraverso un viaggio di crescita professionale che lo porta dal Westin Excelsior di Roma al St. Regis di Londra passando per il Grand Hotel di Firenze. Ultima tappa Milano, presso l’Excelsior Diana: inizia come Chef de Partie e, grazie alle sue capacità, diventa presto Executive Sous Chef.

Un’esperienza di straordinario arricchimento per Roberto si concretizza nella collaborazione presso Nobu Milano dove, nel ruolo di Executive Sous Chef, coglie la possibilità di scoprire sapori inediti per il suo palato e perfezionare sofisticati metodi di cottura. Un periodo al fianco dello Chef Gennaro Esposito, come stagista presso il ristorante “ la Torre del Saracino” è determinante per formare la visione e l’identità culinaria di Roberto, sempre più ancorata alle sue radici partenopee: elevando lo Chef Gennaro ad un modello ispirazionale, il più grande desiderio ed ambizioso obiettivo di Roberto è ora diventare ambasciatore della cucina mediterranea a Milano.

Questi ultimi anni al Bulgari Hotel hanno permesso allo Chef un’ulteriore maturazione, grazie alla possibilità di raffinare le proprie abilità nell’interpretazione della filosofia e dei valori del Brand.
La superba qualità delle materie prime, i profumi di casa e la fedeltà alla grande tradizione d’eccellenza italiana sono gli ingredienti principali della cucina di Roberto di Pinto.

dipinto_web_big