Mela di Valtellina IGP

mela_web

La Mela di Valtellina IGP presenta tutte le caratteristiche di elevata qualità tipiche una mela di montagna; in particolare elevata conservabilità che si protrae a lungo nei mesi e permette ai frutti di preservare intatte le loro peculiarità di croccantezza, serbevolezza e di gusto.
Tutte le tre varietà, Gala, Golden delicious e Red delicious  presentano spiccate connotazioni aromatiche e di succosità della polpa; la varietà Red delicious si connota per il profumo di miele, gelsomino e albicocca. Altra peculiarità è rappresentata dalla colorazione molto intensa dei frutti e dalla forma allungata, molto attraente; caratteristiche esaltate dall’irraggiamento solare particolare ottenuto per l’esposizione est-ovest della Valtellina, per lo sbalzo termico tra giorno e notte in prossimità della raccolta e dalle sue condizioni pedoclimatiche.

Il Consorzio Tutela Mele di Valtellina nasce nel 1992 dalla volontà delle tre cooperative ortofrutticole della valle:Cooperativa Ortofrutticola Ponte in Valtellina, Cooperativa Frutticoltori Villa di Tirano e Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina. Attualmente sono circa 1.100 le aziende agricole conferenti  alle tre cooperative.

meladivaltellina.it


logo_mela