I corsi

La scuola di cucina dell’Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano propone corsi differenziati in base al destinatario: giovani studenti degli istituti alberghieri e professionali (diplomati o diplomandi) e professionisti che vogliono acquisire un upgrade professionale. Attraverso la scuola sono svolte anche attività didattiche rivolte al pubblico con lo scopo di promuovere la cultura del cibo e del territorio e per fornire conoscenze sulla corretta alimentazione.
Le lezioni si svolgono in un contesto suggestivo rappresentato dall’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, nel cuore del Parco del Ticino, a pochi chilometri da Milano. In questo luogo è possibile vivere un’esperienza culturale coinvolgente in cui si mescolano i saperi e gli ingredienti di un territorio particolarmente ricco di storia con le abilità di cuochi e professionisti della ristorazione. Sono disponibili laboratori dotati delle migliori attrezzature come, ad esempio, Kenwood, i forni Unox e i conservatori e abbattitori della Irinox.


Corsi di cucina per giovani studenti degli istituti alberghieri e professionali

Il progetto ha l’obiettivo di formare cuochi con una sensibilità e conoscenza al territorio in generale e del Parco del Ticino in particolare. In qualità di docenti saranno presenti gli chef legati all’associazione Maestro Martino che si alterneranno ad altri chef ospiti e lavoreranno insieme ai protagonisti della produzione e della trasformazione agroalimentare del territorio. All’interno del percorso alcuni eventi specifici rappresenteranno ulteriori prove per sperimentare le abilità dei giovani chef.


Corsi di cucina per professionisti

Lezioni di cucina dedicate a cuochi professionisti daranno la possibilità di ampliare la propria esperienza su particolari temi e tecniche.


Team Building per aziende

Sono previsti moduli formativi anche per aziende che volessero utilizzare la food experience dell’Ambasciata del Gusto per motivare e rafforzare il proprio team di lavoro.


Corsi di cucina aperti al pubblico

Gli Chef Ambassador sono a disposizione del pubblico per insegnare a realizzare gustose ricette a base dei prodotti del territorio. Per chi ama mettersi ai fornelli è l’occasione perfetta per imparare i segreti e le ricette con cui stupire amici e familiari. Ad arricchire il palinsesto ci saranno moduli dedicati alle tradizioni di altri paesi.

Per i più piccoli

Ad arricchire la programmazione domenicale ci sono i corsi di cucina e le esperienze legate al cibo dedicate ai più piccoli. I bambini possono fare delle bellissime esperienze all’aria aperta attraverso il cibo con esperti del settore.

Per informazioni: eventi@freedot.it

  • Ex Convento dell’Annunciata

    via Pontida 20, Abbiategrasso

    Click to open larger map