Associazione Maestro Martino

L’Associazione Maestro Martino nasce nel 2011 per promuovere la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore. L’Associazione prende il nome dal grande cuoco lombardo vissuto nel 1400 che lavorò alla corte degli Sforza. Maestro Martino fu anche il primo cuoco a scrivere un libro di cucina, il Libro de Arte Coquinaria composto tra il 1450 e il 1467 e considerato un caposaldo della letteratura gastronomica italiana e internazionale.

Obiettivi primari dell’Associazione Maestro Martino sono la promozione e la qualificazione dell’offerta enogastronomica territoriale elevandola a eccellenza culturale del nostro Paese, facendo della Cucina d’Autore un magnete di attrazione nazionale e internazionale, insieme alla creazione di un’Accademia dedicata alla Cucina d’Autore.

Carlo Cracco è socio fondatore e Presidente dell’associazione.

Milano Gourmet Experience è il format di eventi che l’Associazione ha creato per promuovere cibo, arte, moda e design, grandi chef e collaborazioni prestigiose: esperienze uniche in location suggestive, all’insegna delle eccellenze del Made in Italy. Attraverso di esso si occupa di promuovere l’attività dell’Ambasciata del Gusto.

 

Maestro Martino