Gli Ambasciatori del Gusto

I protagonisti dell’Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano sono cuochi italiani e stranieri che, in collaborazione con gli agricoltori e gli operatori del Made in Italy, danno vita ai progetti culturali. Un primo nucleo di Ambasciatori è rappresentato dai dodici giovani chef, sei uomini e sei donne, selezionati dallo chef Carlo Cracco, in qualità di presidente dell’associazione Maestro Martino, che hanno animato l’Ambasciata del Gusto durante il semestre Expo. Si tratta di giovani professionisti che per cultura, creatività e innovazione rappresentano nel contempo il proprio territorio d’origine e le nuove tendenze della cucina italiana nel mondo.  


AMBASCIATORI

Antonio Colombo nasce a Modica, Ragusa, nel 1990. A diciotto anni vince il primo premio del “Sicilia Cup di Marsala” proponendo un dessert senza zucchero. Continua a formarsi a fianco di Andrea DeBellis, quindi a Londra con Giorgio Locatelli. Antonio è stato il pasticcere della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, Ragusa. Attualmente ha aperto un temporary restaurant, Votavota, a Sampieri in provincia di Ragusa.


AMBASCIATORI2Paolo Griffa nasce a Carmagnola, Torino, nel 1991. Frequenta l’alberghiero Giolitti, al termine del quale intraprende la carriera di chef formandosi tra Belgio, Francia e Danimarca. Paolo dopo una lunga esperienza al fianco di Marco Sacco al Piccolo Lago, è oggi in Francia da Serge Vieira.


AMBASCIATORI3

Dario Guidi nasce a Magenta, Milano, nel 1987. Dopo un apprendistato di un anno e mezzo alla corte dello chef uruguayano Matias Perdomo a Milano, oggi Dario è chef all’Antica Osteria Magenes a Barate di Gaggiano, in provincia di Milano.


AMBASCIATORI4Matteo Monfrinotti nasce a Vigevano, Pavia, nel 1986. Con in tasca il diploma di cuoco ottiene il primo incarico al ristorante Da Maria a Vigevano, dove è capo partita ai primi. Dopo importanti esperienze a Mantova e a Vigevano, Matteo approda al ristorante Acquamatta, nel cuore della Lomellina. Da luglio 2015 è executive chef a Il Tesoro Living Resort di Rivalta sul Mincio (MN)


AMBASCIATORI5

Oliver Piras nasce a Cagliari nel 1986 e nell’isola frequenta l’istituto alberghiero. Dopo una preziosa esperienza al fianco di Roberto Petza, Oliver trascorre due anni a Londra alla corte di Joël Robuchon, cui seguono stage a El Celler de Can Roca e al Noma di René Redzepi. Con la compagna Alessandra Del Favero, oggi è chef al Ristorante Aga a San Vito di Cadore, Belluno, che ha ricevuto la prima stella Michelin.


AMBASCIATORI6

Sara Preceruti nasce a Novara nel 1983. Terminata la Scuola Alberghiera approda al La locanda del Notaio a Pellio Intelvi fino a divenire sous chef di Alessandro Sodini. Nel 2013 vince il premio Miglior Chef Donna di Acqua Panna e S. Pellegrino della guida Identità Golose. Dopo essere stata chef all’Antico Crotto, Sara è partita con una nuova avventura: un ristorante tutto suo, Acquada, a Porlezza, Como.


AMBASCIATORI7

Alba Esteve Ruiz nasce vicino ad Alicante, in Spagna, nel 1989. Dopo la scuola alberghiera Cheste di Valencia lavora in ristoranti di Alicante e Valencia. Si trasferisce in Italia a Civitella Casanova. Premiata come cuoco emergente 2014 dalla guida Gambero Rosso, Alba è oggi chef del Marzapane, cucina-laboratorio di via Velletri a Roma.


AMBASCIATORI8

Luca Sacchi nasce nel 1986. Fresco di diploma alberghiero torna nella natia Abbiategrasso e bussa alla porta di Ezio Santin a Cassinetta di Lugagnano. Seguono importanti esperienze in Sardegna e quindi il ritorno a Milano nel Ristorante Cracco, dove oggi è sous chef.


AMBASCIATORI9

Fabiana Scarica nasce a Vico Equense nel 1988. Approda all’accademia Alma di Gualtiero Marchesi, cui seguono alcune importanti esperienze in hotel della Campania. Pochi mesi fa Fabiana apre Villa Chiara – orto & cucina a Vico Equense, Napoli, in uno splendido casale tra distese di vigne, ulivi e campi da coltivare.


AMBASCIATORI10

Sara Simionato nasce a Camposampiero, Padova, nel 1987. Dopo la Scuola alberghiera di Castelfranco Veneto, approda all’Atelier de Jean-Luc Rabanel ad Arles, in Francia, dove diventa commis di pasticceria. Attualmente è pastry chef nel ristorante Antica Osteria Cera a Lughetto di Campagna Lupia, Venezia.


AMBASCIATORI11Lucia Tellone è nata ad Avezzano, L’Aquila. Si avvicina alla cucina lavorando per sei anni in un ristorante del suo paese. Parte poi verso la Calabria dove affronta la prima vera esperienza da cuoca. Passano gli anni e aumentano sia l’esperienza che i km: Lucia lavora a Venezia, Torino e Cavenago Brianza, dov’è capopartita per lo chef Enrico Bartolini ( 2 stelle Michelin). Si sposta poi in Norvegia, dove lavora presso il Maaemo (3 stelle Michelin) e in Svezia, presso il Frantzén (2 stelle Michelin).


AMBASCIATORI12Sabrina Tuzi nasce a Fermo nel 1984. Dopo l’Istituto Alberghiero e alcune esperienze lavorative in ristoranti della costa adriatica, la svolta professionale arriva con lo stage da Niko Romito. Oggi Sabrina è chef della Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto, dove esprime una cucina legata al territorio, ma con spazio per l’innovazione.

  • Ex Convento dell’Annunciata

    via Pontida 20, Abbiategrasso

    Click to open larger map