Ambasciata del Gusto 2016

L’Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano è un progetto culturale, promosso dall’Associazione Maestro Martino, con lo scopo di promuovere la cultura del Territorio e il Made in Italy attraverso la Cucina d’Autore. L’Ambasciata realizza il suo scopo proponendo corsi di cucina, eventi culturali e degustazioni.
Il focus delle attività sono i prodotti agroalimentari del territorio lombardo e quelli provenienti da cucine internazionali nell’ambito di progetti di contaminazione culturale.
Per l’Ambasciata del Gusto il territorio è inteso come lo intendono i francesi (terroir) ovvero una combinazione di fattori fisici, chimici, ma anche antropici e storici consolidatasi nel tempo che determinano prodotti (vino, formaggio, salumi, ortaggi, pane, ecc.) di qualità riconducibili a una specifica area geografica. In questa sua accezione il territorio definisce un concetto molto complesso risultato dell’interazione tra più fattori, come terreno, clima, produzioni agricole, agricoltori, chef e consumatori del prodotto e, nella specificità del territorio lombardo, anche design, moda e arte che assieme al food rappresentano il Made in Italy nel mondo.


CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE ATTIVITÀ DEL 2016


  • Ex Convento dell’Annunciata

    via Pontida 20, Abbiategrasso

    Click to open larger map